logo ICoN
apps ICoN sul web
ICoN Laurea
Il corso di laurea
in lingua e
cultura italiana
ICoN Master
I master di alta
specializzazione
Consorzio ICoN
Le attività del Consorzio
ICoN Formazione
Corsi di formazione
per docenti di italiano
ICoN Lingua
Corsi di lingua
italiana online
Accedi

Account unico ICoN

Per usufruire dei servizi offerti dal Consorzio ICoN è necessario possedere un account personale, associato a un nome utente e a una password. Una volta registrato, l'utente avrà un unico account con cui gestire le proprie attività all'interno del sistema ICoN: ad esempio, potrà iscriversi a una o più iniziative didattiche, effettuare i pagamenti, accedere alle classi virtuali.

Grazie all'account unico è possibile frequentare più di un corso (ad esempio, un corso di lingua italiana e il corso di laurea) accedendo dalla propria area personale.

All'account unico sono associati dati personali dell'utente. I dati obbligatori per la creazione sono un nome utente e una password. Per iscriversi a un'iniziativa didattica il sistema richiede di inserire i propri dati anagrafici. In qualunque momento è possibile aggiornare questi dati dall'interno della propria area personale (ad esempio, in caso si decida di cambiare l'indirizzo di residenza).

keyboard_arrow_up

Creare un nuovo account

Per creare un account è necessario seguire la procedura di registrazione al sistema ICoN. Questa procedura si può effettuare da uno qualsiasi dei siti ICoN cliccando su "accedi" (in alto a destra) e scegliendo l'opzione "Non sei ancora registrato? Registrati ora!".

Il sistema richiede due soli dati: un indirizzo e-mail valido e una password sicura.

È possibile personalizzare l'account con i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita ecc.) già in questo momento; in alternativa, sarà sempre possibile farlo dall'interno della propria area personale.

Una volta avviata la procedura, il sistema invierà un'e-mail all'indirizzo indicato per proseguire con l'attivazione dell'account.

notification_important Avviso importante
Attenzione alla scelta di indirizzo e-mail e password: questi due dati diventeranno le credenziali di accesso al sistema ICoN. L'indirizzo e-mail deve essere valido per ricevere le istruzioni con cui completare la procedura.

keyboard_arrow_up

Attivazione dell'account

Per completare la procedura di creazione dell'account l'utente deve dare conferma cliccando sul link di attivazione che gli verrà inviato tramite e-mail.

Dal momento in cui l'account viene attivato, si può fare accesso al sistema ICoN utilizzando le proprie credenziali di accesso.

Se la procedura non è andata a buon fine, è possibile richiedere una nuova e-mail di attivazione .

keyboard_arrow_up

Credenziali di accesso

Ogni account unico ICoN è associato a un nome utente (username), che corrisponde all'indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione, e a una password che garantisce l'accesso alle aree riservate.

Lo username non è modificabile: si può aggiornare l'indirizzo e-mail a cui ricevere le comunicazioni, ma lo username con cui accedere al sito rimarrà l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati.

La password può essere cambiata con la procedura di recupero password.

notification_important Avviso importante
La procedura di registrazione al sistema è stata cambiata nel 2016.
Gli utenti registrati con la vecchia procedura, e che sono in possesso di uno username diverso dall'e-mail di registrazione, possono fare accesso con le vecchie credenziali.
In caso di problemi, contattare il supporto tecnico.

keyboard_arrow_up

Log-in e log-out

L'accesso al proprio account unico si può effettuare da uno qualsiasi dei siti ufficiali ICoN.

In tutti i siti della rete ICoN è presente una barra di navigazione tramite cui si può effettuare log-in e log-out. Per fare log-in basta cliccare sul tasto "accedi" e inserire le proprie credenziali .

Una volta fatto accesso si può proseguire con la navigazione da un sito all'altro rimanendo collegati al sistema oppure accedere alla propria area personale.

Effettuando il log-out ci si disconnette dal sistema e non è più possibile accedere ai propri servizi, mentre le pagine informative come la guida o l'informativa per la privacy rimangono disponibili per la consultazione.

keyboard_arrow_up

Recupero password

Nel caso in cui si sia smarrita o dimenticata la password di accesso al sistema ICoN, è possibile recuperarla cliccando su "Password dimenticata?" nella schermata di autenticazione.

Sarà sufficiente indicare lo username associato al proprio account ICoN e avviare la procedura. Il sistema a quel punto invierà un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica associato all'account con le istruzioni per il cambio password.

keyboard_arrow_up

Area personale ICoN

L'area personale ICoN è un ambiente riservato a cui si accede solo in seguito alla registrazione del proprio account unico.

Se si è correttamente effettuato il log-in su uno dei siti ICoN, l'area personale è sempre raggiungibile dalla barra di navigazione: ciò vale sia per tutti i siti della rete ICoN sia per la piattaforma didattica su cui si sta seguendo un corso.

All'interno della propria area personale è possibile modificare i propri dati (cliccando sul proprio nome in alto a destra e successivamente su "I tuoi dati") e accedere direttamente alle iniziative a cui si è iscritti.

Inoltre dall'area personale è possibile effettuare diverse operazioni, a seconda dell'area didattica di interesse: ad esempio è possibile immatricolarsi al corso di laurea, inviare documenti, controllare i pagamenti effettuati.

keyboard_arrow_up

Iscriversi a un'iniziativa didattica

La modalità di iscrizione è diversa a seconda dell'iniziativa didattica.

Il corso di laurea e i master universitari aprono le iscrizioni in determinati periodi dell'anno e comportano una procedura formale descritta all'interno dei rispettivi siti. Altri corsi, come i corsi di lingua in autoapprendimento, sono acquistabili direttamente dall'area personale. Per il dettaglio di ogni iniziativa è bene consultare il regolamento sul sito di riferimento.

Ci si può iscrivere anche a più di un'iniziativa didattica contemporaneamente.

Una volta completata l'iscrizione con successo, essa apparirà nell'elenco "Le mie iniziative ICoN" e sarà accessibile anche sulla piattaforma didattica.

notification_important Avviso importante
Se si è stati iscritti al corso da un ente o da un'istituzione, non c'è bisogno di effettuare alcuna operazione di iscrizione. La segreteria didattica invierà ai partecipanti del corso specifiche istruzioni.

keyboard_arrow_up

Accedere ai corsi

L'attività didattica vera e propria si svolge sulla piattaforma didattica ICoN, un ambiente virtuale personalizzato.

L'ambiente di apprendimento è personalizzato per ogni iniziativa didattica.

L'utente può accedere al corso dalla propria area personale, dove è presente una lista di collegamenti a tutte le iniziative a cui risulta iscritto. Una volta all'interno della piattaforma didattica l'utente potrà navigare in questo nuovo ambiente, personalizzare il proprio profilo ed entrare nella classe virtuale in cui si svolge il corso.

La piattaforma didattica tiene traccia dei progressi dell'utente e lo mette in grado di comunicare, anche privatamente, con eventuali tutor e compagni di corso.

notification_important Avviso importante
Effettuando il log-out dalla piattaforma didattica ci si disconnette anche dal sistema ICoN. Sarà necessario autenticarsi nuovamente per tornare all'area personale o accedere ai servizi.

keyboard_arrow_up

Vetrina degli acquisti

La vetrina ICoN è un'area riservata accessibile dall'area personale in cui è possibile acquistare direttamente i corsi di lingua italiana in autoapprendimento e i corsi di formazione per docenti. Le iscrizioni ai corsi di formazione sono aperti in alcuni periodi dell'anno.

Per ogni corso sono indicati il prezzo e la durata della licenza. Selezionando il corso che si intende acquistare si attiva una procedura guidata: prima vengono richiesti i dati dell'acquirente per la fatturazione e poi si seleziona la modalità di pagamento. È possibile effettuare il pagamento sia tramite carta di credito sia tramite PayPal sia mediante bonifico bancario.

Per le iniziative presenti nella vetrina, erogate in modalità autoapprendimento, l'acquisto equivale all'iscrizione al corso. Se l'utente effettua il pagamento con Paypal o carta di credito, al termine della procedura di pagamento può accedere immediatamente al corso. Se l'utente sceglie di pagare con bonifico, la Segreteria ICoN attiverà il corso non appena riceverà il pagamento e l'utente sarà avvisato tramite e-mail.

Le iniziative didattiche in vetrina erogate in modalità tutorato hanno una data di apertura e una data di chiusura: l'utente che avrà effettuato correttamente il pagamento, indipendentemente dal metodo, avrà accesso dalla data di apertura dell'iniziativa.

keyboard_arrow_up

Codici di attivazione o di sconto

Il sistema ICoN dà la possibilità di usufruire di particolari codici, denominati codici di attivazione, che permettono all'utente di iscriversi a un corso gratuitamente o di usufruire di uno sconto sul prezzo pieno. Questi codici vengono rilasciati dal Consorzio ICoN nell'ambito di particolari progetti didattici, accordi con enti, o in occasione di una campagna promozionale. Se l'utente è in possesso di uno di questi codici, può farne uso al momento dell'acquisto nella sezione Attivazione con codice : basterà inserire il codice e seguire la procedura guidata sino all'acquisto del corso. In caso di mancato riconoscimento del codice da parte del sistema, si può contattare il supporto tecnico.

keyboard_arrow_up

Informativa per il trattamento dei dati personali

La presente informativa è resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo n. 679/2016.

Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dei predetti articoli, si forniscono le seguenti informazioni:

  1. Il Titolare del trattamento è il Consorzio lCoN - Italian Culture on the Net ("ICoN"), con sede legale in, Lungarno Pacinotti, 43, 56125, Pisa (PI), e sede amministrativa in Corso Italia 73, 56126, Pisa, (PI), codice fiscale e partita IVA 01478280504.
  2. Il Responsabile del trattamento è il Direttore del Consorzio ICoN.
  3. Il trattamento dei Suoi dati avverrà per le finalità connesse o strumentali alla nostra attività, ivi comprese esigenze di tipo operativo, gestionale e di assistenza all'utenza, nonché, in caso di iscrizione ai nostri corsi di laurea/master, per espletare i servizi richiesti e consentire un'efficace gestione dei rapporti reciproci al fine di rispondere alle richieste di informazione, assistenza, suggerimenti e/o esigenze specifiche da Lei segnalate. La base giuridica del trattamento risiede pertanto nell'adempimento di un obbligo legale cui è soggetto il titolare nell'esecuzione dei compiti svolti nel pubblico interesse e per lo svolgimento delle finalità di cui sopra, nonché nell'esecuzione di misure precontrattuali e/o nell'esecuzione del contratto.
  4. Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche e mediante forme di organizzazione degli stessi strettamente correlate agli obblighi, compiti o alle finalità del trattamento, e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
  5. I destinatari del trattamento sono i responsabili e i sub-responsabili del trattamento (tra cui soggetti terzi al titolare) e gli incaricati del trattamento. I dati personali non saranno oggetto di diffusione.
  6. I dati personali sono conservati all'interno dell'Unione Europea, salva facoltà del Titolare di avvalersi di server extra-UE in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
  7. I dati oggetto del trattamento potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche e operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate. In particolare, a terzi addetti all'adempimento di compiti amministrativi, contabili e gestionali legati all'ordinario svolgimento dell'attività, nonché alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento degli obblighi di legge.
  8. I dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra, e comunque, in conformità alla normativa vigente.
  9. Lei potrà, in qualsiasi momento: accedere ai Suoi dati personali; ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano; opporsi al trattamento; esercitare il diritto alla portabilità dei Suoi dati; revocare il consenso; proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante Privacy). L'esercizio dei Suoi diritti potrà avvenire attraverso l'invio di una richiesta via email all'indirizzo amministrazione@italicon.it.

keyboard_arrow_up

Questo sito web si serve dei cookie, file che contengono informazioni relative alle abitudini di navigazione del sito da parte degli utenti, il cui obiettivo principale è migliorare l'esperienza complessiva del sito web. Accettando la presente normativa sulla privacy, l'utente accetta l'uso dei cookie del sito.

Il Consorzio ICoN non utilizza in alcun modo cookies di profilazione di prima parte. Di seguito trovate maggiori informazioni sui cookie utilizzati dal Consorzio ICoN, suddivisi per tipologia.

keyboard_arrow_up

Cookie di sessione (aspsession)

Cookie tecnici di terze parti per l'analisi della navigazione e per il monitoraggio degli accessi in forma anonima (Google Analytics).

Cookie di profilazione di terze parti di Google dovuti esclusivamente alla presenza di servizi di condivisione sui social network e di video di Youtube.

keyboard_arrow_up

Altri cookie di terze parti

Questi cookie vengono usati da servizi esterni ai siti del Consorzio ICoN e non siamo in grado di identificarne l'uso preciso. La lista in questione è indicativa in quanto i cookie caricati nel browser potrebbero variare in base alla configurazione della macchina dell'utente (browser, S.O., firewall, ecc.), in base al suo stato (ad esempio se è loggato su Google o Twitter) o in base ad altre politiche del fornitore del cookie.

keyboard_arrow_up

È possibile disattivare i cookie?

Sì, i cookie possono essere disabilitati andando a modificare direttamente le impostazioni del proprio browser. Questa operazione può risultare diversa a seconda del browser che state utilizzando. Per ulteriori dettagli vi consigliamo di consultare la sezione "Aiuto" dello stesso. Vi segnaliamo che disattivando i cookies è probabile che la navigazione risulti più lenta e che alcuni servizi non siano più accessibili.

Questi sono alcuni link alle istruzioni per i browser più comuni:

keyboard_arrow_up

Supporto tecnico

Per difficoltà di carattere tecnico è possibile contattarci direttamente scrivendo all'indirizzo supportotecnico@italicon.it o chiamando al numero +39 050 2212 676.

Ecco 3 punti da tenere sempre in mente per usufruire al meglio del nostro servizio di assistenza tecnica.

looks_one Prima di inviare una segnalazione, controllare se l'informazione che si cerca è già presente nella guida online, nelle FAQ o nei siti.
looks_two Quando si segnala un inconveniente tecnico è molto utile fornire più dettagli possibile sul contesto, ad esempio: che browser si sta adoperando per la navigazione; la sequenza di operazioni effettuate; ora e data dell'inconveniente.
looks_3 Se incontrate un inconveniente "visibile" (messaggi di errore ecc.), può essere utile allegare all'e-mail uno o più screenshot dello schermo del dispositivo.
notification_important Avviso importante
L'assistenza è raggiungibile esclusivamente attraverso i recapiti indicati (e-mail o telefono). Risponderemo nel più breve tempo possibile.

keyboard_arrow_up

Segnalazioni sui materiali

Oltre agli inconvenienti tecnici, l'utente può segnalare imprecisioni o difficoltà legate ai materiali didattici. Le segnalazioni vanno inviate alla casella di posta elettronica della specifica iniziativa.

Sarà cura della redazione rispondere entro una settimana dalla segnalazione. Per rendere possibile il lavoro di revisione, si prega di fornire indicazioni dettagliate e dei riferimenti per rintracciare il punto esatto (possibilmente anche uno screenshot).

keyboard_arrow_up

Perché registrarsi al sistema ICoN?

La registrazione al sistema ICoN ti consente di accedere ai servizi, di iscriverti alle iniziative didattiche, di acquistare un corso con un unico account. Una volta registrato, potrai usare gli stessi nome utente e password per accedere al sistema da uno qualsiasi dei siti ICoN.

Quali dati devo comunicare durante la registrazione?

Durante la registrazione è sufficiente che tu scelga un nome utente (indirizzo e-mail) e una password con cui accedere al sito. La password è segreta. Ti verrà poi chiesto di comunicare nome, cognome e indirizzo e-mail, che potrà essere diverso dal nome utente. Se ti iscriverai a un'iniziativa didattica o acquisterai un corso, dovrai aggiungere alcuni dati: luogo e data di nascita, indirizzo, eventuale codice fiscale italiano. Questi dati sono necessari per la fatturazione.

I dati comunicati durante la registrazione sono protetti?

I dati che ci comunichi in fase di registrazione sono riservati e a uso interno del Consorzio ICoN. Il Consorzio si impegna a tutelare la tua privacy e a utilizzare i tuoi dati solo all'interno di iniziative didattiche e per comunicazioni inerenti a eventi e offerte in corso. Puoi sempre decidere in qualunque momento di non ricevere comunicazioni promozionali, o di iscriverti nuovamente alle nostre newsletter in un secondo momento. Per i dettagli sull'utilizzo dei tuoi dati da parte nostra, consulta la sezione riguardante privacy e termini di utilizzo.

Ho ricevuto la mail con il link di attivazione, ma il link è scaduto. Come posso attivare l'account?

Nella schermata di autenticazione al sistema, clicca su "Attiva account". Il sistema avvierà nuovamente la procedura inviandoti una e-mail contenente un nuovo link di attivazione.

Ho dimenticato nome utente e password. Come posso recuperarli?

Il tuo nome utente corrisponde all'e-mail che hai utilizzato in fase di registrazione. Se hai dimenticato il tuo nome utente, invia una mail a supportotecnico@italicon.it. Se hai dimenticato la password, è sempre possibile cambiarla utilizzando la procedura di recupero password.

Voglio iscrivermi a un'iniziativa didattica e pagare tramite carta di credito dal vostro sistema. Le transazioni sono sicure?

Le iniziative didattiche ICoN possono essere acquistate online, dopo essersi registrati al sistema ICoN. Una volta scelto il pagamento online, l'utente viene trasferito sul sito di Paypal, dove può pagare o attraverso il proprio conto Paypal o con la propria carta di credito. Paypal è uno dei sistemi di pagamento più usati al mondo e garantisce la massima sicurezza delle transazioni online.

Non ho una carta di credito e non voglio attivare un conto Paypal. Come posso pagare?

È possibile pagare anche attraverso il bonifico bancario. Durante la procedura di acquisto di un corso o la registrazione a un'iniziativa didattica vengono forniti i dati bancari per effettuare il pagamento. ICoN è titolare di un conto corrente italiano: per le transazioni provenienti dall'estero, si raccomanda di non addebitare le commissioni di cambio al Consorzio. La registrazione del pagamento con bonifico avviene al momento dell'accredito; per l'acquisto di corsi l'attivazione avviene quindi solo al momento della ricezione del pagamento.

Servono requisiti tecnici particolari per frequentare i vostri corsi?

Per accedere ai servizi ICoN è sufficiente avere a disposizione un qualsiasi dispositivo, mobile o fisso, e una connessione a Internet funzionante.

Sono già stato iscritto a un corso da un ente. Come accedo?

Se il corso che devi frequentare è stato organizzato dalla tua scuola, università o ente non sei tenuto a seguire le regolari procedure di iscrizione. A seconda dei casi, potresti essere già stato registrato al sistema e dovere accedere con le credenziali che ti sono state assegnate, oppure dovrai registrarti e attivare un corso tramite un codice.

In entrambi i casi, la segreteria provvederà ad inviarti istruzioni dettagliate. Tieni presente che, una volta inserito nel sistema, il tuo account unico ti permetterà di aderire a tutte le iniziative didattiche ICoN, perciò se in futuro desideri ampliare la tua formazione con noi potrai riutilizzarlo.

keyboard_arrow_up